31 luglio, 2011

Moussaka (di Stefania Lamparelli)


Ingredienti x 6 persone:
4 patate grandi
2 melanzane grandi (lunghe)
6-7 etti di carne macinata (mista bovino-suino macinato fino)
1 bicchiere di farina per la besciamella e farina q. b. per infarinare
3 uova intere
1 bicch. d'olio d'oliva
4-5 foglie di basilico
1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano
2 spicchi d'aglio
1 litro di latte
1/2 bicch. di vino rosso
olio di semi (per la frittura)
1 bicchiere di passata di pomodoro
sale q. p.
noce moscata 
1 tazza di formaggio grana grattuggiato


Ricetta e procedura:

Tagliare in lunghezza fette di melanzane e disporle su un vassoio con sale grosso lasciandole riposare per 30 min. 
Mettere a bollire 4 patate mantenendole salde e intatte a fine cottura.
Preparare un soffritto di cipolla, sedano, carota e soffriggere a lento la carne macinanta; quando la carne risulta ben rosolata bagnarla con mezzo bicchiere di vino rosso e lasciarla al fuoco in modo da far evaporare il vino girandola e sminuzzandola con il cucchiaio. Aggiungere a piacere sale e noce moscata e per finire versare il pomodoro con foglie di basilico. Lasciare cuocere il tutto per 45 min tenendo sotto controllo la densità e aggiungere all'occorrenza acqua. Il risultato sarà un ragù asciutto, con poco sugo di pomodoro.
Procedere con il risciacquo delle melanzane che avranno espulso, con l'aiuto del sale, l'acqua amara. Asciugare bene le fette di melanzane e procedere con l'infarinatura delle stesse. Friggerle con abbondante olio di semi e una volta cotte disporle sgocciolandole su carta assorbente.
Tagliare le patate cotte prive di buccia e disporle a rondelle di 1 cm circa sul fondo della teglia sul cui fondo va messo un po' di olio di oliva.
Quindi stendere sopra le patate uno strato di melanzane fritte e ricoprire il tutto con abbondante ragù.
















Ricetta salsa besciamella di copertura:
Portare ad ebolizione un litro di latte e nel contempo in un pentolino alto ma non troppo largo scaldare un bicchiere di olio d'oliva.
Togliere quest'ultimo dal fuoco e aggiungerci un bicchiere di farina girando energicamente con frustino e rimetterlo al fuoco per qualche minuto.
Quindi toglierlo di nuovo dal fuoco e aggiungerci il litro di latte precedentemente bollito e ancora caldo. Amalgamare tutto sempre energicamente con il frustino. Aggiungere infine le 3 uova intere preparate sbattute aggiungendo sale q, b, noce moscata a piacere e una tazza di formaggio grana. Il composto deve risultare omogeneo e senza grumi e va steso uniformemente sopra il ragù.

Infornare a  160 °C (ventilato) o 180° C (normale), per circa 30 min.

03 luglio, 2011

Cous Cous di verdure (di Barbara Zanon)

Il cous cous è un piatto molto semplice da realizzare e che si adatta a diventare sia un fantastico primo piatto sia un contorno per carne, pesce e chi ne ha...più ne metta. 

Partiamo dal cucinare il cous cous da solo.
Si cucina seguendo queste dosi:
per ogni bicchiere di cous cous, un bicchiere di acqua.

Spieghiamoci meglio: prendete un bicchiere pieno d'acqua e mettetela a bollire con un po' di sale. Quando bolle, prendete la dose di cous cous relativa (cioè la dose pari all'acqua fatta bollire), e buttatelo dentro l'acqua spegnendo il fuoco e aggiungendo un cucchiaio di olio.
Mescolate un po' e lasciate riposare esattamente cinque minuti. Ecco a voi il cous cous piatto base!

Contemporaneamente in una padella a parte, fatte un soffritto di cipolla e quindi cucinate dei pomodorini (come se faceste un sugo rosso).
Speziate a piacimento (con pepe, peperoncino o quel che più gradite) e a quel punto versateci dentro il couscous, mescolate e buon appetito!
Come variante, per render il tutto più sostanzioso, potete versarci dentro un uovo. Lo rompete quando ancora state facendo cucinare i pomodorini nel soffritto, lo saltate (dovrebbe grazie all'olio e all'acqua dei pomodorini mantenersi morbido) e a quel punto mescolate tutto di nuovo col cous cous.

Alternativa (sperimentata e davvero buonissima) al pomodoro: nel soffritto di cipolla cucinate una melanzana tagliata a pezzetti (non troppo grandi). Quando la melanzana è morbida e cotta (assaggiatela, assicurandovi che sia salata al punto giusto) versateci dentro il cous cous.
In questo caso la ricetta vi prenderà qualche minuto in più di preparazione, essendo che le melanzane ci mettono di più a cucinarsi rispetto ai pomodorini.