Il cous cous è un piatto molto semplice da realizzare e che si adatta a diventare sia un fantastico primo piatto sia un contorno per carne, pesce e chi ne ha...più ne metta.
Partiamo dal cucinare il cous cous da solo.
Si cucina seguendo queste dosi:
per ogni bicchiere di cous cous, un bicchiere di acqua.
Spieghiamoci meglio: prendete un bicchiere pieno d'acqua e mettetela a bollire con un po' di sale. Quando bolle, prendete la dose di cous cous relativa (cioè la dose pari all'acqua fatta bollire), e buttatelo dentro l'acqua spegnendo il fuoco e aggiungendo un cucchiaio di olio.
Mescolate un po' e lasciate riposare esattamente cinque minuti. Ecco a voi il cous cous piatto base!
Contemporaneamente in una padella a parte, fatte un soffritto di cipolla e quindi cucinate dei pomodorini (come se faceste un sugo rosso).
Speziate a piacimento (con pepe, peperoncino o quel che più gradite) e a quel punto versateci dentro il couscous, mescolate e buon appetito!
Come variante, per render il tutto più sostanzioso, potete versarci dentro un uovo. Lo rompete quando ancora state facendo cucinare i pomodorini nel soffritto, lo saltate (dovrebbe grazie all'olio e all'acqua dei pomodorini mantenersi morbido) e a quel punto mescolate tutto di nuovo col cous cous.
Alternativa (sperimentata e davvero buonissima) al pomodoro: nel soffritto di cipolla cucinate una melanzana tagliata a pezzetti (non troppo grandi). Quando la melanzana è morbida e cotta (assaggiatela, assicurandovi che sia salata al punto giusto) versateci dentro il cous cous.
In questo caso la ricetta vi prenderà qualche minuto in più di preparazione, essendo che le melanzane ci mettono di più a cucinarsi rispetto ai pomodorini.
Nessun commento:
Posta un commento