24 settembre, 2010

Base per Pizza lievitata (di Maddalena Cauraro)


Ingredienti per due teglie di circa 20x35 cm
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 tazza da colazione di acqua tiepida
Farina q.b. (anche integrale, volendo)
Sale q.b.
Un cucchiaino di zucchero

Attenzione: tempi di lievitazione lunghi!

Come si fa?

Sbriciolare il lievito di birra in una terrina capiente. Riempire la ciotola dacqua tiepida e versarla lentamente sul lievito, disfandolo con una forchetta.
Aggiungere la farina mescolando con la forchetta alla buona. 
Siccome faccio questa ricetta da anni, non so dire di preciso quanta farina vada messa in questa prima fase: io vado un po ad occhio. Direi che ne vanno circa 300 gr, ma non ci metterei la mano sul fuoco :)
Impastare velocemente, non importa se la pasta ha grumi. Aggiungere un pugnetto scarso di sale e spolverizzare in superficie con un cucchiaino di zucchero (i batteri che formano il lievito di birra ne sono golosissimi, e se lo mangeranno facendo crescere limpasto ancor meglio!). Coprire con un canovaccio, riporre in un luogo asciutto e, se possibile, caldo.
Lasciar lievitare per unora circa.
Trascorso il tempo, rompere la pasta lievitata e versare ulteriore farina: ne vanno circa altri 300 grammi. Lasciare sempre limpasto un po morbido, in modo che non fatichi a lievitare nuovamente. Mescolare energicamente, rompendo parte dei grumi che potevano essersi formati in precedenza.
Mettere a riposare nuovamente per circa unaltra ora.
Riprendere la pasta, rovesciarla su una spianatoia e impastarla con le mani aggiungendo la farina mancante. Limpasto non deve appiccicarsi alle mani, ma non devessere nemmeno troppo duro. Romperlo in due parti (o formare tante pagnottine) e stenderle col mattarello. Tenete conto che la pasta lieviterà ancora durante la cottura in forno: una teglia con la pasta dello spessore di circa 1 cm raggiungerà almeno i 2 cm una volta cotta.
Disponete sopra la pasta quel che volete: sugo, mozzarella, formaggi, verdure, affettati e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.
Per vedere se la pasta è cotta, fate un buchetto con una forchetta e controllate che linterno non sia umido.
Questa ricetta si presta anche a fare focacce salate, o anche pane puro e semplice, magari aggiungendo delle noci in superficie e salando limpasto un po di più mentre lo si prepara.

Nessun commento:

Posta un commento