24 giugno, 2011

Torta salata di formaggio e melanzane (di Barbara Zanon)

Ingredienti:

pomodori freschi
cipolla
melanzane
stracchino
gorgonzola
pasta sfoglia
sale qb
pepe


Torta salata brutta ma buona :)

Adagiate la sfoglia sullo stampo per la torta.
Io questa ricetta me la sono inventata sul momento e ho fatto tutto ad occhio.
Comunque per iniziare, fate un soffritto di cipolla e poi versateci dentro un po' di pomodori freschi tagliati a pezzettini. Aggiungete durante la cottura del sale e un po' di pepe (o anche del peperoncino se vi piace).

Contemporaneamente, tagliate una melanzana a rondelle e cucinatela con poca acqua fino a che le parti si sono ammorbidite e almeno cotte a metà.

A questo punto, versate il sugo rosso che avete appena fatto sulla sfoglia, un po' come se fosse una pizza.
Tagliate il gorgonzola a dadini (ma non ne serve molto, io ne ho usato pochissimo, giusto per insaporire un po') e spargeteli sopra il sugo.
Quindi fate uno strato di melanzane.
A seguire, sopra queste ultime, dello stracchino nella quantità che vi sembra più opportuna (io non esagererei, altrimenti si liquefa troppo)
A questo punto, fate un ultimo strato di melanzane e infornate a 200° per 25minuti.
et voilà. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento