24 settembre, 2010

Sacher (di Demis Basso)

Ingredienti (dosi per circa 10 persone normali, 6 se golose, 2 se siete come me!):

- 150 gr di farina 00
- una bustina di lievito per dolci
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 250 gr di cioccolato "gnorante" (ovvero, il blocco di cioccolato fondente della marca peggiore che trovi, ma non quello in blocchetti da 100 gr, che quello Ë il "cioccolato schifido")
- 6 uova
- mezza bustina di zucchero a velo
- un cucchiaio di panna da cucina
- mezzo vasetto di marmellata di albicocche (ma si puÚ usare quella che si vuole; viene particolarmente buona con quella di fragole)

Preparazione:

Lascia il burro fuori dal frigo per circa mezz'ora, in modo che diventi morbido (ma non sciolto!). In quella mezz'ora, si prendono 150 grammi di cioccolata e la si spacca in tocchettini sul tagliere con un coltellaccio (pi piccoli sono, pi velocemente si scioglieranno poi).

Passata la mezz'ora, metti il burro in una terrina grande e poi aggiungi tutto lo zucchero. Mescola con un cucchiaio di legno in modo che diventi una crema soffice. Separa le uova: rosso dentro alla crema di burro e zucchero (mescola bene), e bianco dentro al frullatore (per poi montarlo a neve).

Nel frattempo ci dedichiamo al cioccolato: si mettono i tocchettini in una terrinetta piccola o una tazza, di vetro, ceramica o metallo. Si mette a scaldare una pentola con dell'acqua, fino a che non bolle (o quasi), e poi ci si mette dentro la tazza in ammollo, facendo attenzione che il livello dell'acqua non sia troppo alto, sennÚ va dentro al cioccolato; casomai si svuota un po' la pentola, e si abbassa il fuoco.

Nel frattempo accendi il frullatore per montare le bianche a neve con un pizzico di sale. E metti la farina dentro ad una terrina, con la bustina di lievito, e mescola con una forchetta.

Tieni il cioccolato lì, ogni tanto mescola con un cucchiaino di ferro, fino a che non diventa fluido. Quindi spegni il fuoco, prendi la tazza con MOOOOLTA attenzione (sar‡ caldissima, quindi prima svuota un po' la pentola, poi tira su la tazza con canovacci, presine, spugne.. etc) e versa il cioccolato dentro l'impasto di prima (con burro-zucchero-rossid'uova) e mescola velocemente.

Nel frattempo riaccendi il frullatore per fare in modo che le bianche a neve (che si sono un po' smontate) ritornino belle solide (lasciale anche pi del tempo.. meglio che siano solide, perchè se smontano il dolce va in vacca...).

Ora avrai una terrina grande con burro-zucch-rosse-ciocco, e:

1- ci aggiungi un quarto del composto di farina-lievito,

2- mescoli,

3- ci aggiungi un paio di cucchiai delle bianche montate a neve,

4- mescoli CON MOLTA CALMA, dal basso verso l'alto.

Ripeti 3/4 volte i passi dall'1 al 4, finchË non si finisce la farina e al massimo i 2/3 delle bianche (sennò diventa troppo molle). 

Suggerimento1: se per caso vedi che il bianco dentro al frullatore, dopo 1-2 volte si sta smontando, rifallo andare per altri 2-3 minuti

Suggerimento2: il resto delle bianche le tieni, le metti con zucchero in forno e ci fai le spumiglie ;)

Poi, accendi il forno a 180 gradi, imburra la teglia e passa un po' di farina (la solita procedura per evitare che la torta si attacchi)

E ci versi finalmente la sbrodaglia; con il cucchiaio vedi di distribuirla bene, magari un po' pi alta sui bordi che in centro.

Metti in forno, e la lasci per mezz'oretta, o fino a quando non vedi che sopra stia diventando nera (è un po' tardino, però!)

La tiri fuori e la lasci raffreddare almeno per 1 ora.

Ora, girala sotto-sopra, in modo tale che la parte coi bordi "squadrati" (della teglia) sia sopra. Prendi un coltellone lungo (tipo quello da pane) e la tagli a met‡ orizzontalmente (in modo da ottenere due dischi); alzi un po' la metà sopra e ci infili un tagliere fino o un foglio di carta resistente, o un piatto da pizza. Lo scopo è sollevare e spostare da un'altra parte il disco di sopra.

In un'altra tazza avrai messo la marmellata, allungala con un po' di acqua e mescola. Quando l'acquarmellata sarà morbida e non a grumi, la metti sulla parte interna della torta, uno strato di mezzo cm, non di pi. Ricorda di lasciare un po' di spazio ai bordi, sennò poi esce.

Prendi ora il disco che era stato spostato, e piazzalo sopra alla parte con la marmellata (facendo attenzione a non romperla!)

Ultima fatica: la copertura:

con lo stesso metodo di prima, fai sciogliere il resto della cioccolata. Prima che si sciolga del tutto, ci metti la mezza bustina di zucchero a velo, una noce di burro ed il cucchiaio di panna da cucina: mescoli e fa in modo che diventi morbido.

Quand'è pronto, lo versi velocemente sopra la torta, e con il manico lungo ci un mestolo lo spargi dal centro verso il bordo (tipo come fare le crepes sulla piastra), magari facendone cadere un po' (non tanto, sennò va fuori! Poi, quello che è sul bordo quando è un po' asciutto lo potete livellare meglio).

Poi, tocco finale: ce l'avete una siringa per creme? Se si, potete tenere da parte un po' della glassa di cioccolato, mettercela dentro e scriverci sopra la famosa, benedetta, sacrosanta scritta: "SÚchoi" 

Dopo aver sparso il cioccolato, la si può mettere in frigo per solidificarsi un po', ma ricordatevi di mangiarla a temperatura ambiente

P.s.: se si ha una vena alcolizzata, nel cioccolato dell'impasto ci si può mettere (un cucchiaio non di pi!) del baileys o del rum.

Nessun commento:

Posta un commento