26 settembre, 2010

due parole due su questo blog

L'idea di un sito di ricette è nata i primi  di questo 2010. Complici le cene natalizie e d'inizio d'anno con amici e conoscenti. Magari tutti portano qualcosa, o semplicemente ti affidi al padrone di casa, fatto è che spesso ti ritrovi a sentirti chiedere (o a chiedere): buono questo, come si fa?  E allora io che non sono cuoca provetta, tutt'altro, mi son detta: perchè no? creiamo uno spazio ad uso e consumo degli amici più stretti, così che si possano condividere ricette ed esperimenti.
Mi è subito stato fatto notare che di siti di ricette ce ne sono una infinità. Però io non volevo competere con nessuno, volevo solo dare una collocazione a domande e risposte. Così ho costruito un sito vero e proprio, che ha visto fin da subito, grazie anche alla pubblicazione sul mio profilo di facebook, la collaborazione di molte persone, alcune nemmeno mai conosciute...
Purtroppo però dopo quasi meno di due mesi dalla pubblicazione, ho dovuto abbandonare il progetto, a causa dei miei impegni di lavoro. Ma se ne stava lì, in un angolino del mio cuore. Fino a due giorni fa, che ho trovato il tempo e mi ci son dedicata completamente, decidendo di renderlo più fruibile, indicizzato e carino. L'ho fatto quindi diventare un blog. Questo blog. Al di là dell'estetica rinnovata, ci sono numerosi cambiamenti rispetto al precedente sito. 
Innanzi tutto, la possibilità di ricercare le ricette per tipo di piatto o per gusto o, semplicemente, per autore (e a proposito degli autori: Grazie mille a tutti voi, perchè ci avete creduto e senza voi oggi non saremmo qui con tutte queste ricette)
Secondo, la possibilità di commentarle. Cosa assolutamente che vi invito a fare, perchè nei commenti magari potete  segnalare qualche variante, se avete incontrato difficoltà, se è piaciuta ai vostri ospiti...
Terzo, ho aggiunto dei piccoli tastini sotto ogni ricetta : gustoso, da provare, non mi piace. Beh, selezionarli non vi costa nulla e può dare sempre utili indicazioni ai lettori.
Quarta novità del sito è anche la possibilità istantanea di segnalare i post e le ricette su facebook, twitter o di inviare il tutto via email.
Detto questo, vi invito a collaborare con ricette creative. Molte persone che ora visitano il sito mi dicono: sì, ma so fare solo una pastasciutta. Io rispondo sempre: va benissimo, nessuno ti chiede la ricetta di quella mousse assaggiata quella volta a Parigi. L'importante, questo sì che ci tengo a sottolinearlo, l'importante è che dentro la ricetta ci siate voi. Con le vostre parole, le vostre foto o con la vostra calligrafia, siate sempre dentro quello che state per raccontarci, perchè ogni ricetta è un'esperienza e attraverso le esperienze a volte, si cresce anche un po'.

Nessun commento:

Posta un commento