11 gennaio, 2011

Alici alle tre A (di Marco Sabadin)

Alici aceto Alloro sono i tre ingredienti che servono per questa ricetta. 

Tre gusti molto decisi che si combinano perfettamente, una ricetta semplicissima nella preparazione bisogna però stare attenti alle misure e alle quantità. Il consiglio che do sta nel essere cauti soprattutto con l’aceto e il successo sarà assicurato. 




Stendete su una padellina le foglie di alloro e coprite tutto il fondo, appoggiate sopra delle alici alle quali avrete già tolto la testa e le interiora in maniera da farne uno strato, i più sofisticati possono deliscarle. utilizzate le foglie di alloro rimanenti per ricoprire il tutto.






Scaldate a fuoco vivo facendo attenzione a non bruciare tutto, quando sarà ben caldo (non tutto cotto, solo ben caldo) versate sopra un po’ di aceto, due dita scarse di un bicchiere. Tempo un paio di minuti l’aceto sarà evaporato e le alici pronte. Il tempo totale per tutta la preparazione e la cottura è di circa 10 min, fate attenzione quindi a non cucinare troppo e le alici, il pesce è meglio cucinarlo poco piuttosto che troppo.



Rovesciate su un piatto di portata assieme all’alloro e servire in tavola. Non seve sale, e nessun altro tipo di condimento, al massimo sul piatto un leggerissimo filo d’olio extravergine. Due tre alici a testa sono un assaggio sufficiente che i Vostri commensali apprezzeranno. 

Nessun commento:

Posta un commento